December 7, 2021

Sabato 11 dicembre "Beata ignoranza", ospite il regista Massimiliano Bruno

Sabato 11 dicembre "Beata ignoranza", ospite il regista Massimiliano Bruno


DATA DI USCITA:  23 Febbraio 2017
GENERE:  Commedia
ANNO:  2017
REGIA:  Massimiliano Bruno
ATTORI:  Marco Giallini, Alessandro Gassmann, Valeria Bilello, Carolina Crescentini, Teresa Romagnoli
PAESE:  Italia
DURATA:  102 min.
DISTRIBUZIONE:  01 Distribution

 

--  TRAMA DEL FILM  --
 
Una disputa sui social network: è giusto o sbagliato esserne dipendenti? Si tratta di comunicazione o di superficialità? Il film ha ottenuto due candidature ai Nastri d’Argento.





--  TRAILER  --



Al termine della proiezione, come da tradizione al Cineforum Seraphicum, avrà luogo un dibattito, moderato dalla Direttrice Artistica della rassegna. Questo sabato avremo un ospite d'eccezione, il regista del film Massimiliano Bruno, sceneggiatore, commediografo, attore e regista, con cui affronteremo il tema "I nuovi media".


TEMATICA DEL DIBATTITO POST-PROIEZIONE
I nuovi media

Biografia di Massimiliano Bruno
Massimiliano Bruno è un attore italiano, regista, scrittore, sceneggiatore, è nato il 4 giugno 1970 a Roma (Italia). Al cinema il 10 marzo 2022 con il film "C'era una volta il crimine".
Autore teatrale e televisivo che da qualche anno si presta anche come attore, Massimiliano Bruno è autore e interprete di "Nessundorma", programma tv di Raidue con Paola Cortellesi, per la quale ha scritto e interpretato anche tre commedie teatrali ("Cose che capitano", "Ancora un attimo" e "Gli ultimi saranno ultimi").
Sempre per il teatro è stato regista di "Rodimenti" con Cinzia Leone e di "Come sarò ieri" con Stefano Masciarelli.
Come sceneggiatore ha debuttato in tv con la miniserie "Non ho l'età", interpretata da Marco Columbro, per poi arrivare al grande schermo con la sceneggiatura del fortunatissimo "Notte prima degli esami".
Non ha abbandonato la commedia adolescenziale nemmeno in "Questa notte è ancora nostra", per cui è sceneggiatore e attore protagonista. È autore del soggetto per "Ex" di Fausto Brizzi e del meno fortunato "Tutto l'amore del mondo". Ancora per Brizzi lavora in "Maschi contro femmine" (2010), e nel 2011 passa dietro la macchina da presa per "Nessuno mi può giudicare", con Raoul Bova e Paola Cortellesi. L'anno successivo firma la commedia "Viva l'Italia", ancora una volta con Raoul Bova, accanto a Michele Placido, Ambra Angiolini e Alessandro Gassman.
Dopo la commedia del 2014 "Confusi e felici" con Bisio nei panni di uno psicanalista cialtrone, torna al cinema l'anno successivo con un film drammatico, "Gli ultimi saranno ultimi", in cui dirige ancora una volta Paola Cortellesi, accanto ad Alessandro Gassmann in cerca di un figlio e in balia della precarietà della vita moderna. L'anno successivo ritroverà Alessandro Gassmann, al fianco di Marco Giallini, per "Beata ignoranza", commedia tratta dalla sua omonima opera teatrale che racconta pregi e difetti della nostra società iperconnessa.
Nel 2019 dirige Alessandro Gassmann, Edoardo Leo, Marco Giallini e Gianmarco Tognazzi in "Non ci resta che il crimine", seguito l'anno successivo dal sequel "Ritorno al crimine" (2020).
 

https://www.massimilianobruno.it
https://www.mymovies.it/persone/massimiliano-bruno/67192/





Sito web del Cineforum Seraphicum:  https://www.seraphicum.org/cineforum/


 
Share this article