9 maja 2022 r

14 maggio: conclusione della rassegna del Cineforum con "Le Mans '66. La grande sfida"

14 maggio: conclusione della rassegna del Cineforum con "Le Mans '66. La grande sfida"





DATA DI USCITA: 
14 novembre 2019
GENERE:  Azione, Drammatico
ANNO:  2019
REGIA:  James Mangold
ATTORI:  Christian Bale, Matt Damon, Jon Bernthal, Caitriona Balfe, Noah Jupe, Josh Lucas, JJ Feild, Tracy Letts, Ray McKinnon, Marisa Petroro
PAESE:  USA
DURATA:  152 min.
DISTRIBUZIONE:  20th Century Fox Italia

 

--  NOTIZIE SUL FILM  --
 
Il film segue le vicende degli ingegneri e dei membri della scuderia statunitense Ford, guidata dal progettista Carroll Shelby e dal suo pilota britannico Ken Miles, ingaggiati da Henry Ford II e Lee Iacocca col compito di costruire una vettura, la Ford GT40, in grado di vincere la 24 Ore di Le Mans del 1966 contro l’avversaria Ferrari. Il film ha ottenuto quattro candidature e vinto due Premi Oscar, una candidatura ai Golden Globes, tre candidature e vinto un premio ai BAFTA, cinque candidature al Critics Choice Award, due candidature ai SAG Awards, una candidatura ai Producers Guild, una candidatura agli ADG Awards.



Al termine della proiezione, come da tradizione al Cineforum Seraphicum, avrà luogo un dibattito, moderato dalla Direttrice Artistica della rassegna. Questa settimana affronteremo il tema "Automobilismo: sport e imprenditoria" insieme all'ospite della serata, il dott. Marco Giannini, ingegnere meccanico ed esperto di motori.


 
TEMATICA DEL DIBATTITO POST-PROIEZIONE
Automobilismo: sport e imprenditoria

OSPITE DEL DIBATTITO:

Biografia di Marco Giannini
Marco Giannini nasce nell’inverno del 1996 a Terni, città dai connotati profondamente correlati all’industria pesante, da genitori impiegati. Fin da bambino ha grande passione per la meccanica ed ama avere le mani in pasta in progetti ed attività pratiche che diano spazio alla fantasia costruttiva e realizzativa. Grazie alla passione per i motori ed i veicoli in generale, si laurea a maggio del 2021 in ingegneria meccanica all’università “La Sapienza di Roma”.

Esperienze lavorative
• Negli anni dell’università (dal 2017) si avvicina al mondo della progettazione e costruzione di veicoli, partecipando alla competizione internazionale “Formula SAE”, che lo vede tutt’ora a capo del team “Sapienza Fast Charge”, che progetta, costruisce e porta in pista una monoposto a propulsione elettrica. Nel 2021 la vettura ha raggiunto interessanti risultati nel panorama italiano vedendo Giannini come capo ingegnere e pilota. In questi anni spazia con successo in diversi aspetti della progettazione e realizzazione della vettura, partendo dal telaio e le sospensioni e giungendo al lato software ed energetico oltre a tutto il comparto organizzativo e gestionale del team.
• Nel 2019 è responsabile della progettazione e realizzazione del pacco batterie di veicolo prototipale da 550cv con cliente finale Ford.
• Nel 2020 è responsabile della progettazione del powertain veicolo lato cablaggio e configurazione software pacco batterie per Puritalia Automobili per supercar da 870cv.
• Nel 2021, insieme ad alcuni colleghi delle precedenti esperienze, fonda la “Fast Charge Engineering S.r.l.”, società di consulenza ingegneristica orientata prevalentemente all’elettrificazione di veicoli e che si sta espandendo su tutto il comparto navale e stazionario, prestando la mente anche ad elettrificazione di macchinari industriali e strutture veicolari in generale. La società è specializzata nei sistemi di raffreddamento per veicoli elettrici ad elevate prestazioni a fronte di un peso ridotto. All’interno dell’esperienza nella FCE, Giannini si occupa del comparto gestionale organizzativo della società unitamente agli aspetti tecnici maggiormente legati alla meccanica delle vetture elettriche, agli aspetti correlati ai firmware di gestione dei pacchi batterie, dei motori e delle centraline in generale. Fin dalla costituzione della FCE, Giannini ricopre il ruolo di legale rappresentante.
• È co-autore di due pubblicazioni scientifiche in tema motorsport in relazione alla gestione energetica di una monoposto elettrica.

Passioni ed Hobby
Appassionato di equitazione, fotografia, nautica, aviazione, trasporti ed energia in generale, motociclismo, gare automobilistiche e competizioni motoristiche in generale, micromobilità elettrica.

 
 

Sito web del Cineforum Seraphicum:  https://www.seraphicum.org/cineforum/


 
Udostępnij ten artykuł