29 mars 2022

"Joker" con J. Phoenix in sala al Cineforum sabato 2 aprile, ore 16

"Joker" con J. Phoenix in sala al Cineforum sabato 2 aprile, ore 16


DATA DI USCITA:  3 ottobre 2019
GENERE:  Thriller, Drammatico, Giallo
ANNO:  2019
REGIA:  Todd Phillips
ATTORI:  Joaquin Phoenix, Robert De Niro, Bill Camp, Zazie Beetz, Brett Cullen, Frances Conroy, Glenn Fleshler, Marc Maron, Douglas Hodge, Josh Pais, Shea Whigham
PAESE:  USA
DURATA:  122 min.
DISTRIBUZIONE:  Warner Bros. Italia

 

--  NOTIZIE SUL FILM  --
 
Durante il giorno Arthur lavora come pagliaccio, di notte si sforza di essere un comico di cabaret, ma scopre che lo zimbello sembra essere proprio lui. Intrappolato in un’esistenza ciclica sempre in bilico tra apatia e crudeltà, prenderà una decisione sbagliata che provocherà una sorprendente reazione a catena di eventi.
Il film ha ottenuto undici candidature e vinto due Premi Oscar, una candidatura ai David di Donatello, è stato premiato al Festival di Venezia, ha ottenuto quattro candidature e vinto due Golden Globes, undici candidature e vinto tre BAFTA, una candidatura a César e vinto molti altri premi.







Al termine della proiezione, come da tradizione al Cineforum Seraphicum, avrà luogo un dibattito, moderato dalla Direttrice Artistica della rassegna. Questo sabato sarà con noi la psicologa e psicoterapeuta Adelaide Di Tomaso, che con la sua esperienza ci aiuterà ad affrontare un tema delicato: i disturbi mentali e l'emarginazione sociale.



TEMATICA DEL DIBATTITO POST-PROIEZIONE
Disturbi mentali ed emarginazione sociale

Biografia della dott.ssa Adelaide Di Tomaso - Psicologa e psicoterapeuta
Ex Primario Dirigente Psicologo di Struttura Complessa ASL Roma 2, è socio fondatore ed attuale presidente dell’Istituto Sviluppo Interazione George Downing Karis, supervisore in Video Intervention Therapy e in Body Focused Therapy, codificatore certificato CIB (Coding  Interactive Behavior), didatta e docente del Corso Quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Gestalt Analitica Individuale e di Gruppo dal 2001 a oggi, didatta Ordinario Supervisore FISIG (Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt) e supervisore in Analisi Bioenergetica. Esercita la libera professione come psicoterapeuta e supervisore a Roma.
 
 

Sito web del Cineforum Seraphicum:  https://www.seraphicum.org/cineforum/


 
Partagez cet article