23 février 2022

Cineforum: il 26 febbraio "Loving Vincent", omaggio all'opera di Van Gogh

Cineforum: il 26 febbraio "Loving Vincent", omaggio all'opera di Van Gogh


DATA DI USCITA:  16 ottobre 2017
GENERE:  Animazione, Drammatico
ANNO:  2016
REGIA:  Dorota Kobiela, Hugh Welchman
ATTORI:  Douglas Booth, Holly Earl, Chris O’Dowd, Jerome Flynn, Aidan Turner, Saoirse Ronan
PAESE:  Gran Bretagna, Polonia
DURATA:  95 min.
DISTRIBUZIONE:  Adler Entertainment

 

--  TRAMA E INFORMAZIONI SUL FILM  --
 
Attraverso 60.000 tele dipinte a mano, il film ci regala un suggestivo viaggio nella vita e nell’arte di uno dei più grandi artisti di sempre.
L’opera ha ottenuto una candidatura ai Premi Oscar, una ai Golden Globes, una ai BAFTA e una al Critics Choice Award; è stata inoltre premiata agli European Film Awards.







Al termine della proiezione, come da tradizione al Cineforum Seraphicum, avrà luogo un dibattito, moderato dalla Direttrice Artistica della rassegna, che avrà come tema la biografia di Van Gogh, affrontato insieme all'ospite della serata, la storica e critica d'arte Barbara Martusciello.


TEMATICA DEL DIBATTITO POST-PROIEZIONE
La biografia di Van Gogh

Ospite del dibattito:

Biografia di Barbara Martusciello
Barbara Martusciello, Laurea in Storia dell'Arte all'Università di Roma, è Storica e Critica d’arte, curatrice di mostre, organizzatrice di eventi culturali, docente e professionista di settore con una spiccata propensione alla divulgazione tramite convegni, giornate di studio, master, articoli, mostre e Residenze, direzioni di programmi culturali, l’insegnamento, video online e attraverso la presenza attiva su più media e i Social tra cui facebook e Instagram.
Ha scritto sui quotidiani "Paese Sera", "Liberazione", il prestigioso settimanale culturale "Liberazione della Domenica", più saltuariamente su altri quotidiani ("Il Manifesto", "Gli Altri"), su periodici e webmagazine.
Ha curato centinaia di mostre in musei, gallerie e spazi alternativi dagli anni Novant, ha redatto e scritto centinaia di cataloghi d’arte e saggi in altri libri e pubblicazioni: tutte attività che svolge tutt’ora.
E' stato membro della Commissione DIVAG-Divulgazione e Valorizzazione Arte Giovane per conto della Soprintendenza e del Polo Museale Romano e d è stata Art Curator dell'area dell'Arte Visiva Contemporanea del Museo e Fondazione Arazzeria di Penne (Pescara), per il quale ha curato alcuni convegni e importanti mostre al MACRO Roma e in altri spazi pubblici nel 2017 e nel 2018.
È cofondatrice di AntiVirus Gallery, archivio fotografico e laboratorio di idee e di progetti sul rapporto tra Territorio e Fotografia ed è cofondatrice di "art a part of cult(ure)” magazine di arte e cultura attivo da ben 12 anni e di cui è anche Caporedattore.
 

Sito web del Cineforum Seraphicum:  https://www.seraphicum.org/cineforum/


 
Partagez cet article