4 mayo 2022

Sabato 7 maggio al Cineforum "Volevo nascondermi"

Sabato 7 maggio al Cineforum "Volevo nascondermi"





DATA DI USCITA: 
19 agosto 2020
GENERE:  Biografico
ANNO:  2020
REGIA:  Giorgio Diritti
ATTORI:  Elio Germano, Oliver Ewy, Paola Lavini, Gianni Fantoni, Andrea Gherpelli, Orietta Notari, Denis Campitelli
PAESE:  Italia
DURATA:  120 min.
DISTRIBUZIONE:  01 Distribution

 

--  NOTIZIE SUL FILM  --
 
Il film narra la tormentata vita del pittore Antonio Ligabue, uno dei maestri e protagonisti fondamentali dell’arte contemporanea internazionale. Premiato ai Nastri d’Argento, ha ottenuto quindici candidature e vinto sette David di Donatello, è stato premiato al Festival di Berlino e ha ottenuto una candidatura agli European Film Awards.





Al termine della proiezione, come da tradizione al Cineforum Seraphicum, avrà luogo un dibattito, moderato dalla Direttrice Artistica della rassegna
, che avrà come tema la biografia di Antonio Ligabue, affrontato insieme all'ospite della serata, la storica e critica d'arte Barbara Martusciello.


TEMATICA DEL DIBATTITO POST-PROIEZIONE
La biografia di Antonio Ligabue

Ospite del dibattito:

Biografia di Barbara Martusciello
Barbara Martusciello, Laurea in Storia dell'Arte all'Università di Roma, è Storica e Critica d’arte, curatrice di mostre, organizzatrice di eventi culturali, docente e professionista di settore con una spiccata propensione alla divulgazione tramite convegni, giornate di studio, master, articoli, mostre e Residenze, direzioni di programmi culturali, l’insegnamento, video online e attraverso la presenza attiva su più media e i Social tra cui facebook e Instagram.
Ha scritto sui quotidiani "Paese Sera", "Liberazione", il prestigioso settimanale culturale "Liberazione della Domenica", più saltuariamente su altri quotidiani ("Il Manifesto", "Gli Altri"), su periodici e webmagazine.
Ha curato centinaia di mostre in musei, gallerie e spazi alternativi dagli anni Novant, ha redatto e scritto centinaia di cataloghi d’arte e saggi in altri libri e pubblicazioni: tutte attività che svolge tutt’ora.
E' stato membro della Commissione DIVAG-Divulgazione e Valorizzazione Arte Giovane per conto della Soprintendenza e del Polo Museale Romano e d è stata Art Curator dell'area dell'Arte Visiva Contemporanea del Museo e Fondazione Arazzeria di Penne (Pescara), per il quale ha curato alcuni convegni e importanti mostre al MACRO Roma e in altri spazi pubblici nel 2017 e nel 2018.
È cofondatrice di AntiVirus Gallery, archivio fotografico e laboratorio di idee e di progetti sul rapporto tra Territorio e Fotografia ed è cofondatrice di "art a part of cult(ure)” magazine di arte e cultura attivo da ben 12 anni e di cui è anche Caporedattore.
 

Sito web del Cineforum Seraphicum:  https://www.seraphicum.org/cineforum/


 
Comparte este artículo